Musica e danza in tempo reale
Costellazioni e’ un progetto diretto dalle danzatrici Manuela Lucia Tessi e Annarita Ricciardi. Consiste in una serie di spettacoli di danza e musica composta in tempo reale. (improvvisazione). Ogni spettacolo ha una durata variabile tra 45 minuti e un’ora divisa in piu’ “set” nelle quali diverse costellazioni -gruppi- di musicisti e danzatori creano partiture sonore e di movimento, composizioni create in tempo reale davanti agli occhi del pubblico.
Costellazioni si distingue da una “jam session” per il modo in cui e’ strutturato. Lo spettacolo e’ curato dalle due danzatrici, e i set hanno un loro ordine predeterminato. Le curatrici invitano ad esibirsi con loro musicisti e danzatori professionisti della scena milanese e dintorni, ed invitando anche ospiti internazionali. Collaboratori regolari sono la danzatrice Stefania Petracca ed i musicisti Maria Luisa Pizzighella e Andrea Dicò.
Elementi chiave del lavoro sono l’ascolto, la creazione istantanea di materiale e la spontaneita’, l’immediatezza della comunicazione con il pubblico.
Manuela e Annarita iniziano la formazione di danza insieme a Milano a fine anni ‘90 e nel 2019 intraprendono una collaborazione tra Amsterdam e Milano. Hanno numerosi anni di esperienza nel settore professionale della musica e danza, anche come docenti e curatrici di eventi.
Costellazioni nasce dal desiderio di portare a Milano un progetto unico e coinvolgente per il pubblico, che possa andare al di là della codificazione di generi e stili di danza e musica attraverso l’immediatezza dell’improvvisazione.
Photo Veronica Luongo
Il background artistico degli artisti e curatrici varia dalla danza contemporanea, moderna ed hip hop, alla musica classica, contemporanea, jazz e rock.
È fondamentale per questo lavoro poter stabilire una relazione con il pubblico immediata e diretta, per creare musica da vedere e danza da ascoltare.
Il progetto si presta ad essere presentato in spazi sia teatrali che meno convenzionali, con un setting informale nel quale la distanza tra il pubblico e performer è poca.
Biografie delle curatrici e artisti ospiti regolari
Annarita Ricciardi
Danzatrice, coreografa ed insegnante, formatasi tra Milano, Parigi e Londra. Nel 2014 fonda l’associazione Street&Jazz con l’ intento di avvicinare persone sia giovani che adulte all’ educazione e la cultura del movimento, coltivando la consapevolezza del corpo nelle diverse discipline somatiche. L’associazione crea e produce spettacoli volti al coinvolgimento della comunità attraverso le arti musicali e coreutiche. https://annaritadance.wordpress.com/
Manuela Lucia Tessi è una danzatrice e coreografa indipendente dedita in particolar modo alla ricerca del movimento e alla composizione in relazione alla musica dal vivo. Ha completato i suoi studi di danza presso il dipartimento Modern Theatre Dance dell’AHK di Amsterdam. Per oltre 20 anni ha studiato e lavorato con Katie Duck, una delle sue grandi ispiratrici. Ha trascorso gli ultimi 24 anni nei Paesi Bassi e più recentemente ha iniziato a lavorare più regolarmente a Berlino e Città del Capo dove crea, si esibisce e co-cura piattaforme che promuovono la collaborazione interdisciplinare di musica e danza nella performance. http://www.manuelalucia.com
Maria Luisa Pizzighella è una percussionista classica a cui piace davvero esplorare tutti gli stili possibili che la musica presenta sulla Terra. Oltre alla musica classica, ha sperimentato il folk, il pop acustico, l’elettronica, la techno, la libera improvvisazione, su cui ora mi sto concentrando, frequentando il Master Specializzato in Improvvisazione libera alla Musik-Akademie di Basilea. Oltre a suonare, in Italia ha insegnato per 12 anni Percussioni nelle scuole medie e superiori.
Andrea Dicò
Batterista attualmente residente a Milano, ha militato inizialmente in band di matrice rock/blues ed è poi passato gradualmente a forme di percussionismo più sperimentali, incrociandole con altre discipline quali teatro, danza, videoarte.
Ha vissuto per anni in Sudafrica dove ha avuto modo di confrontarsi con le realtà locali e contribuire all’animazione della scena underground musicale, collaborando con ensemble vari e diversi performers di Città del Capo.
Stefania Petracca è una coreografa, performer e insegnante indipendente con sede a Berlino dal 2013. Dopo essersi diplomata in Danza Contemporanea al CIMD di Milano nel 2008, Stefania ha approfondito i suoi studi e ha lavorato incessantemente tra Berlino e Amsterdam per sviluppare uno stile e una tecnica personali. Collabora e ha collaborato a vari progetti con artisti di diversi paesi. Negli ultimi anni Stefania ha creato lavori solisti, di gruppo e collettivi, realizzando e presentando brani con ballerini, artisti visivi, musicisti, cantanti, in Germania e in Europa https://www.stefaniapetracca.com
Video link di spettacoli realizzati
Estratti da Costellazioni Milano -Amsterdam 2023 https://www.youtube.com/watch?v=2HPb-obePFQ
Set 1 Costellazioni allo Spazio Pontano
